martedì 22 novembre 2011

Alcuni video sul marketing multilivello


 il marketing multilivello al tg1 economia

l MLM viene anche definito "marketing del passaparola" perché la conoscenza dell'azienda e dei suoi prodotti, anzichè essere affidata alla pubblicità sui mass media, viene affidata ai singoli consumatori. Molto spesso il successo di un prodotto o di un marchio è decretato dal passaparola tra i consumatori soddisfatti, ma il cliente non partecipa mai ai redditi che lui stesso ha contribuito a generare. A tutti è capitato di consigliare ad un amico un film o un libro che ci è piaciuto particolarmente, ma sicuramente produttori cinematografici ed editori non ci hanno mai pagato una lira di provvigione per la pubblicità svolta...
Il MLM si fonda invece proprio su questo principio, facendone un metodo: ciascun cliente, oltre ai vantaggi già elencati (condizioni esclusive di vario tipo) ha diverse possibilità di essere retribuito dall'azienda, partecipandone agli utili e costituendone quindi un'appendice produttiva, un consumatore attivo anzichè, come di consueto, passivo.


video tratto dal film " un sogno per domani"    ( la forza del passaparola)

 

In questa attività gli incaricati/consumatori tramite il passaparola mostrano i prodotti ,la loro aiutano l'azienda a divulgare i loro prodotti (al posto delle tv ,radio) e al posto di tutti questi enti gli incaricati si dividono quello che le altre aziende spendono in pubblicità.
qualità e 

Come si guadagna?
Pensate come ho scritto sopra di avere un vostro negozio (senza spese perchè virtuale) dove siete liberi di fare il fatturato che volete.Se vendete ben per voi ( vi spetta il 30% lordo) se comprate solo per il vostro fabbisogno avete un risparmio sul listino del 30% 
con il passaparola avete la possibilità che altre persone abbiano il loro negozio e con il passaparola di questi ultimi altri  e altri ancora .
Le aziende che fanno mlm (multi level marketing riconoscono un ulteriore percentuale che varia dallo 0% al 21% ( di media il 4%)
calcolati x differenza tra un incaricato e un altro)
30% vostro fatturato   + 4%  fatturato totale
(ho semplificato il concetto ,a breve  metterò un video dove spiegherò i calcoli 

E' ovvio capire come all'inizio sia più importante il vostro fatturato
ma in seguito sarà più importante il totale 
da cui si può riassumere che se siete un venditore che ha tempo,voglia e capacità avrete subito un buon guadagno,in caso contrario  per vari motivi ,mancanza tempo etc bisognerà avere un po' di pazienza e far aumentare il numero di incaricati per poter avere un fatturato totale di un certo valore
Ricordiamo meglio una piccola percentuale su grossi fatturati che una percentuale più grande su bassi fatturati.
Altro punto saliente non bisogna aver tante conoscenze poichè di media anche 2/ 3 a testa 
potremo avere 1000 incaricati (negozi) e magari 997 non sappiamo nemmeno chi siano.

Per delucidazioni scrivetemi

piespada@vodafone.it


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